Sei qui

Le regole del Fengh Shui nel Bagno di casa

Il Feng Shui è una arte divinatoria taoista, nata in Cina in epoca antichissima, oltre quattromila anni fa; i due termini significano letteralmente vento ed acqua, che sono gli elementi che modellano la terra e che definiscono le proprietà salutari di uno spazio o di un luogo. Le regole del Feng Shui tengono conto anche della presenza di campi magnetici ed energetici, che si generano tra l’interno e l’esterno di una abitazione, e che vengono condizionati dall’orientamento della casa e dalla sistemazione dei vari locali e dell’arredamento. Per questo nella costruzione di alcune abitazione si considerano ancora i principi del Feng Shui quando occorre scegliere il terreno o la forma della casa, che deve essere quadrata o rettangolare, e non avere angoli o parti mancanti; oppure quando bisogna definire gli esterni. Per chi segue il Feng Shui il bagno è un ambiente molto importante per la presenza di acqua, e soprattutto di scarichi; la sua funzione è fondamentale non solo dal punto di vista pratico, ma anche, in maniera simbolica, come luogo di depurazione e di rigenerazione.

La stanza da bagno può essere collocata in un punto qualunque della casa; è però importante che la porta non sia vicino alla cucina, poichè l’elemento acqua, che caratterizza il bagno, contrasterebbe con l’elemento fuoco dei fornelli della cucina e questo turberebbe l’equilibrio energetico.

bagno_fengshui1

Il bagno non deve essere comunicante con la camera da letto, perchè disturberebbe il sonno degli occupanti, e non dovrebbe essere vicino all’ingresso, perchè l’energia positiva che arriva nella casa attraverso l’entrata andrebbe via lungo gli scarichi. Se non è possibile posizionare il bagno come richiede il Feng Shui, possiamo collocare degli arredi schermanti, che possono essere piante, oppure mobili in legno, o ancora specchi opportunamente orientati. Anche i colori giocano un ruolo importante; il bagno deve essere caratterizzato dalle tonalità dell’azzurro, del verde e del grigio, che richiamano l’elemento acqua. Da eliminare i colori legati all’elemento fuoco, come il rosso e l’arancio. Da preferire per il mobile e gli accessori del bagno materiali naturali come il legno, la pietra ed il metallo.

bagno_fengshui2

Di importanza fondamentale l’illuminazione; se il bagno è provvisto di finestra, è opportuno filtrare la luce diretta con una tenda leggera, oppure con dei vetri opachi; altrimenti è indispensabile una luce centrale per illuminare tutto l’ambiente, affiancata da faretti in vari punti. Nel bagno deve esserci almeno uno specchio, non solo per la sua funzione pratica, ma soprattutto perchè accelera il movimento dell’energia, evitandone il ristagno; attenzione però a non posizionare due specchi uno di fronte all’altro, l’energia passerebbe di continuo dall’uno all’altro. Per ultimo, abbiate cura di mettere il water ed il bidet affiancati, e di tenere la tavoletta del water sempre chiusa, soprattutto quando scarichiamo l’acqua: eviteremo così che l’energia positiva venga risucchiata e vada via insieme all’acqua. Vedi anche: Come arredare il bagno con il Feng Shui

The post Le regole del Fengh Shui nel Bagno di casa appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment